[GUIDA] Guida alla Convivenza Pacifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    CAPO SUPREMO

    Group
    Administrator
    Posts
    71,221
    Reputation
    +6,606
    Location
    Bridgeport

    Status
    Offline
    Guida alla Convivenza Pacifica

    Hei tu! Dico a te, sì! Sbaglio o sei nuovo in Città? Ho ragione... Allora Benvenuto!
    Che ti porta da queste parti? Amore, lavoro, divertimento... Oh, non dirmelo! Lo scoprirò con il tempo.

    A Bridgeport vivono moltissime persone, perlopiù stranieri in cerca del loro spazio personale e voglio darti qualche dritta per avere una convivenza pacifica con loro.
    Sei d'accordo? Perfetto.

    1. Distingui il PG dal Roler.
    Può sembrare un'assurdità ma è bene sottolinearlo sempre.
    Ogni azione, pensiero, discorso che fa il Personaggio non è da imputare al Giocatore.
    Evitate quindi di offendervi e ricordate che questo è un gioco, per quanto realistico possa sembrare.
    Se proprio qualcosa non vi è andato giù, contattate il Roler e parlatene.
    Siamo adulti!

    2. Agisci.
    La prima cosa che un giocatore dovrebbe fare è, appunto, fare qualcosa; dovrebbe anzitutto pensare continuamente: "Quali sono i miei obbiettivi? Come posso raggiungerli?".
    Sii un giocatore attivo e non passivo.
    Anche se il tuo personaggio è un tipo silenzioso, puoi comunque contribuire agli eventi. A volte basta poco, anche solo limitarsi a guardare in una direzione può dare spunti agli altri. O anche stravolgere gli eventi e andarsene semplicemente!
    Qui non c'è un Master che vi dice cosa fare, o quando c'è non vi darà indicazioni passo passo.
    Quando proprio non sai che pesci prendere fatti una domanda: "Che farei io?" e poi girala al tuo PG. Vedrai che non resterai mai senza niente da scrivere.

    3. Non leggi il pensiero.
    Questa regola è legata alla prima.
    I pensieri dei Personaggi servono solo per darvi un'idea del carattere, per rende il gioco più accattivante, per ridere o riflettere.
    E basta.
    Quindi non reagite in base a quello, può essere difficile all'inizio per cui prestate più attenzione a ciò che fa e ciò che dice, prima di rispondere.

    4. All'infuori di ciò che dici, il tuo personaggio non esiste.
    Il tuo personaggio esiste solamente in virtù delle azioni che compie in gioco, gli altri non sono obbligati a leggere il tuo background per tanto se non dai una spiegazione scritta, non puoi pretendere che gli altri PG comprendano.
    Essendo questo un gioco improntato su crescita e progressione, inizialmente i personaggi saranno chiusi, misteriosi, ed i fraintendimenti all'ordine del giorno! È tutto normale, non farti paranoie.
    Quante volte capita di odiare qualcuno all'inizio e finire poi con diventare amici?

    5. Fraintendimenti.
    Questo punto è molto importante su più di un lato.
    Per evitare che a fraintendervi sia il Giocatore, prestate attenzione alle azioni descritte e al modo in cui usate l'italiano e le parole.
    Ma anche se lo fate, dovete tenere conto che il Personaggio può fraintendervi lo stesso!
    Questo può dipendere dal suo background, dal fatto che non stesse prestando attenzione o altri mille fattori.
    Se proprio non riesci a capire il perché, anche in questo caso conviene che contatti il giocatore chiamato in causa.

    6. Elasticità.
    Può capitare che per mancanza di esatta descrizione i due Rolers abbiano immaginato e di conseguenza "giocato" due scene differenti.
    Se è accaduto ed il dettaglio è di importanza minima, piuttosto che richiedere una modifica del messaggio, crea un diversivo per andare avanti.
    E' un peccato aspettare tempo per la modifica di un messaggio se quell'ostacolo avrebbe potuto creare situazioni nuove e particolari. Oltretutto, un disguido o una discussione che può nascere in un post può essere chiarita nel post dopo.
    Ad esempio, se gioco facendo conto che il mio personaggio non sia visto mentre legge una rivista di Gossip ma l'altro se ne accorge, darò la colpa al mio cappello a falde larghe.

    6.2 Elasticità.
    Essendo difficile controllare il tempo nel gioco, non rimanerci male se non ottieni subito l'attenzione che meriti o se un messaggio si perde nell'etere.
    Quando è possibile è bene giocarsi determinate situazioni in ON in modo da avere più informazioni sui pensieri.
    Qualora tra 2 o più pg vi sia un rapporto stretto date per scontato che i PG si sentano anche quando non è possibile per loro giocare insieme.

    7. Ambiente.
    L'ambiente è un mezzo per giocare e scoprire il personaggio nelle situazioni più disparate, non per descriverci quanto è bella la nuova sala da ballo di Bridgeport.
    Sfrutta l'ambiente per muovere il tuo personaggio, per farci capire come cammina, in che modo si siede o cosa cattura la sua attenzione.
    Ricorda in che contesto ti trovi e con quali persone puoi davvero interagire, se devi attenerti a delle regole e se il tuo personaggio ne è a conoscenza. Alcuni personaggi per lignaggio o semplice educazione, potrebbero avere dei comportamenti legati a convenzioni sociali di cui il tuo personaggio non è a conoscenza.
    Se il mio personaggio non sa dove sta di casa il bon ton mi aspetto che possa farsi scappare qualche frase non propriamente popolare ed esser pertanto mal considerato da alcuni.
    Di per contro, se fate un personaggio particolarmente affettato, le cui azioni gli altri non sanno ricondurre ad educazione o ad interesse personale, aspettatevelo.
    Siate obiettivi.

    8. Post in solitaria.
    Può capitare che il tuo personaggio possa ritrovarsi da solo a casa o in una stanza. Niente paura, non morirà di solitudine. Ci sei sempre tu con lui, no?
    Muovi il tuo personaggio nell'ambiente o fagli fare il caffè. Curane i dettagli, dagli del tempo per riflettere su sé stesso o su ciò che gli è capitato durante la giornata. E se ti va ed è nella sua indole, trova un modo per buttarlo di nuovo nella mischia!

    9. Apparenze.
    La differenza tra essere ed apparire non è di certo fisica. Soprattutto a Bridgeport!
    Se il tuo personaggio appare in un certo modo, aspettati che gli altri possano fermarsi a quello!
    Anche se non amiamo i pregiudizi, alcuni personaggi potrebbero averne su alcuni dettagli che in quel momento il tuo sta loro fornendo, ad esempio a causa del loro background.
    Non fossilizzarti su questo. Le opinioni cambiano e non è ancora chiaro se sono più i simili ad andar d'accordo o gli opposti ad attrarsi.
    Nella vita reale accade... pochi prescelti sanno chi sei veramente, no?

    10. Conseguenze.
    Ogni tua azione porta ad una reazione dell'altro e quest'ultima non puoi giostrarla a tuo piacimento. Ogni post è a sé e nell'arco di un giro potrebbe cambiare tutto tramite un chiarimento o l'ultima imprecazione giornaliera.
    Tutto dipende dal tipo di legami che il tuo personaggio crea, quanto riesce ad aprirsi agli altri e quanto gli è costata la sua azione/reazione.
    Se proprio tieni all'altro, dimostraglielo!

    11. Non rimanerci male.
    Se una relazione d'amicizia o d'amore è ormai in fase di declino assoluto, non abbatterti.
    Non hai bruciato il tuo personaggio, gli ha solo fornito una scossa per farlo evolvere. I suoi ricordi potrebbero farlo crescere e progredire.
    Pertanto, non dare il tuo tempo ed il tuo cuore al primo che passa però lasciati coinvolgere in toto se l'altro lo merita.
    Non disprezzare, deridere o dimenticare l'altro gratuitamente. Dai il giusto peso alle azioni che l'altro ha compiuto verso di te e non ricordarlo solo per quella sbagliata.
    Dai a Cesare quel che è di Cesare. Nel bene e nel male.
    Ricorda che il mare è pieno di pesci e che di certo lì fuori ci sarà la vera anima gemella di cui potresti innamorarti.

    12. Non cercare di interrompere le azioni altrui.
    Sebbene qui non viga una vera regola di non fare azioni autoconclusive come in quasi tutti i GDR, evita di bloccare le azioni degli altri. Per farti un esempio banale, se il tuo compagno di role tira un pugno a qualcuno e tu sei contrario alla violenza, prova solo a fermarlo, ma non farlo!
    Cerca invece di seguire il flusso delle azioni.
    Prima di procedere fatti la domanda classica: "E adesso...?"
    Poi puoi reagire di conseguenza. Protesti arrabbiarti, ridacchiare, soccorri il tizio, scattare un selfie da mandare in rete...
    Questo dipende da te!

    13. Attenzione agli attacchi.
    Tenendo in considerazione che tipo di Land abbiamo, ovvero una città moderna dove Internet e i Social la fanno da padrona, evitate di inventare cose assurde sugli altri PG.
    Potete dare il là, ma poiché il gioco si alimenta su quattro fattori importanti (Prestigio, Influenza, Popolarità, Ricchezza) non esagerate!
    Non potete svegliarvi domani e decidere che un PG è finito in bancarotta!
    Potete dire che °avete sentito che ha...° e inventare un pettegolezzo!
    Ma cercate di ragionare con criterio.
    Vi piacerebbe trovarvi dall'altra parte...?

    14. Prestare attenzione.
    Coltiva le tue amicizie e le tue conoscenze. Ricorda che il mondo è fatto di reciprocità.
    Se non calcoli una persona non rimanerci male se l'altro inizierà ad ignorarti.
    Come abbiamo già sottolineato esistono le Conseguenze, prendine atto!

    15. Gioca.
    Non dimenticare mai che si tratta di un gioco, non è una storia che esiste solo in testa a noi creatori dell'ambientazione, e non è la storia personale del tuo personaggio.
    È un gioco e il primo scopo è: divertirsi.
    Poi viene il resto.

    Interagisci con gli altri giocatori, prepara il tuo personaggio, e ricorda che ci sono altre persone insieme a te a raccontare questa storia. Rispetta gli altri giocatori, le regole, la trama iniziale e l’impegno altrui.

    Quando sei in gioco, metti la storia davanti alle altre tue priorità, fai del tuo meglio per interagirvi in modo attivo, lasciare un segno, e fai in modo che l’avventura che stai giocando sia degna di essere ricordata. Prima da te, poi anche dagli altri.


    Edited by Kresten 22 - 8/10/2021, 15:24
     
    .
0 replies since 27/2/2017, 15:21   574 views
  Share  
.